U.O.E.I.

sezione di Lecco

CAMPEGGIO UOEI 2018 VAL MAIRA

Sabato 04 Agosto 2018 ore 08:00

Non hai ancora deciso come passare le ferie!
Vieni con Noi in Campeggio!
Un occasione imperdibile e un esperienza indimenticabile x condividere piacevoli momenti, avventurosi e rilassanti in allegra compagnia. Senza dimenticare la deliziosa cucina che ci accompagnerà nel soggiorno grazie alla nostra fantastica cuoca.
Il campeggio si svolge in Valle Maira da sabato 4 Agosto a sabato 19 Agosto 2018
Gli appassionati dell'arrampicata in Valle Maira possono passare dagli itinerari storici sul gruppo Castello-Provenzale, alle vie più moderne e impegnative di Rocca La Meja o della poco conosciuta Rocca Gialeo nel gruppo del Pelvo d'Elva. Molto però si può ancora sperimentare in un territorio ancora vergine che offre numerose opportunità per chi vuole dare sfogo alla fantasia e disegnare nuove vie. 
La Valle Maira situata a sud-ovest del Piemonte vicino ai confini con la Francia offre una molteplicità di itinerari di mountain-bike, interessanti sia dal punto di vista paesaggistico che tecnicamente, grazie all'ampia rete di strade ex-militari che sono attualmente ancora percorribili. La posizione geografica - solo 60 km linea d'aria dal Mar Mediterraneo - regala alla Valle un clima relativamente mite, nonostante sia essa in un ambiente alpino. Qui troviamo un paesaggio incontaminato. Non esistono impianti di risalita e altre installazioni che potrebbero deturpare la bellezza e la tranquillità della natura. In Valle Maira si contano 194 borgate suddivise in 14 comuni, ove si possono osservare numerose case vecchie e chiese con importanti affreschi medievali; testimonianze di un periodo di intensa vita in una zona che adesso è in totale stato di emigrazione ed abbandono. E' riconosciuto che i vini del Piemonte sono i più pregiati d'Italia, accompagnano adeguatamente le pietanze della raffinata cucina piemontese; eseguita con ingredienti di produzione locale e biologica. 
Paesaggi spettacolari sono una costante delle innumerevoli le escursioni in alta valle: dal Colle delle Munie, al Colle di Enchiausa, all'altopiano della Gardetta. E se si ha voglia di camminare un po', l'itinerario al Col de Gippiera vale decisamente la pena. Molte anche le caratteristiche borgate, come Chialvetta, Marmora o la ben conosciuta Elva, dove gli amanti dell'arte possono ammirare la chiesa parrocchiale con il ciclo di affreschi del "Maestro d'Elva".