U.O.E.I.

sezione di Lecco

Premiazioni X Concorso Letterario

di Paolo Valsecchi

E' un legame che dura da più di un secolo quello instaurato tra l'Unione Operaia Escursionisti Italiani (U.O.E.I.) e Carenno. La società venne fondata infatti, il 29 giugno 1911, proprio sulla vetta del Monte Tesoro, che sovrasta il paese della Val San Martino.
Anche per questo la U.O.E.I. in collaborazione con l'Amministrazione Comunale da dieci anni organizza una serie di approfondimenti e un concorso per gli alunni delle scuole carennesi, dedicati al tema della tutela dell'ambiente e della montagna, in ricordo del fondatore dell'Unione escursionisti Ettore Boschi.
Il tema con cui gli studenti della elementare "Celeste Rosa" e della "A. Manzoni" si sono dovuti confrontare quest'anno è stato in particolare "Geologia e paleontologia: i gioielli della montagna ".
Grazie al professor Andrea Tintori e al geologo Nicola Pigazzini, gli alunni hanno potuto conoscere più da vicino i tesori nascosti nelle profondità delle terra ma anche sulle montagne lecchesi, come gemme e fossili, che hanno incantato i ragazzi, curiosi ed entusiasti di poter fare un vero e proprio tuffo nella preistoria, tra dinosauri, trilobiti, ammoniti e tutti gli altri segreti del passato che ancora oggi le rocce sanno raccontare.
I più piccoli della primaria hanno avuto così il compito di rielaborare quanto imparato sotto forma di coloratissimi disegni.
I ragazzi della secondaria hanno invece dovuto realizzare ricerche ed elaborati scritti.
Ma sono stati tanti gli studenti che hanno voluto continuare l'approfondimento di questi argomento anche al di fuori del concorso proposto dalla U.O.E.I.
I ragazzi della seconda e terza media hanno ad esempio realizzato dei calchi in gesso per riprodurre i fossili.
"Quando ho saputo che si parlava dei gioielli della montagna all'inizio non sapevo proprio cosa pensa. E sono rimasta davvero sorpresa quando ho saputo che si trattava dei fossili e che anche sulle montagne di Carenno i paleontologi hanno effettuato scavi e rinvenimenti" ha commentato una studentessa dell'istituto Manzoni.
Tutti gli alunni di Carenno si sono così riuniti nel pomeriggio di ieri presso l'auditorium S. Pio X per assistere alle premiazioni dei migliori lavori, alla presenza dell'assessore all'istruzione Gabriella Zaina, del Sindaco Luca Pigazzi, dell'ex ass. Moira Rosa e di tanti rappresentati della U.O.E.I.: il presidente nazionale Marcello Da Prato, il vicepresidente Lorenzo Gaini, il Segretario Nazionale Galileo Venturini e il presidente della sezione di Lecco Roberto Chiappa.
"In questi 10 anni i ragazzi hanno dimostrato di saper impegnarsi e di riflettere sui temi ambientali, diventando così cittadini responsabili e potendo anche conoscere il nostro territorio" ha sottolineato l'ass. Zaina. "Spero che questa amicizia con la U.O.E.I., che dura da tanti anni, possa portare ancora numerose iniziative".
"E' davvero bello vedere come siate riusciti a rendere interessanti anche temi così difficili, legati all'ambiente che dobbiamo sempre salvaguardare e difendere" ha commentato Luca Pigazzini.
Tutti i ragazzi hanno ricevuto poi i complimenti del presidente della Comunità Montana Carlo Greppi e di tutti i rappresentanti U.O.E.I..
Questo l'elenco dei bambini premiati: louboutin sandalen schoenen

Sezione Figurativa


Classe 1°: Rossi Lorenzo, Rigamonti Nicole, Rossi Erika
Classe 2°: Rota Chiara, Falliti Gabriele, Valsecchi Michale
Classe 3°: Bonacina Giovanni, Gritti Arianna, Bonaiti GIorrgia
Classe 4°: Brini Gianluca, Rosa Enrica, Carenini Elena
Classe 5°: Bonaiti Alessandro, Rosa Luca, Perrone Martina


Sezione Letteraria


Classe 1°: Scamuzzi Paolo, Carenini Ivan, Bonacina Beatrice
Classe 2°: Carsana Francesco, Scola Francesca, Abialy Wally Dorian
Classe 3°: Rosa Ginevra, Catanzaro Elena, Zaccanti Carolina Olivia

Altre risorse