U.O.E.I.

sezione di Lecco

VACANZE ESTIVE 2023

di UOEI LECCO
Sabato 05 Agosto 2023 ore 00:00

Vacanze Estive 2023
nel Fantastico Ambiente delle Dolomiti di Cortina
in una splendida struttura situata
al Passo Falzarego
Dal 5 al 19 AGOSTO 2023


Casa Punta Anna si trova a 1.935 m di altitudine a soli 2,3 km dal Passo Falzarego. È situata in una zona tranquilla immersa nel verde e tra le montagne. Grazie all’ottima posizione e al clima accogliente, la struttura si presenta come location ideale per soggiorni di gruppo, vacanze in famiglia e ritiri sportivi, perfetta per tutti gli amanti dell’alta montagna in estate.
TREKKING AD ALTA QUOTA E FERRATE Innumerevoli sono gli itinerari escursionistici, dai più semplici ai più impegnativi e diverse vie ferrate. Nell ’area sono presenti anche numerosi rifugi ad alta quota, mete predilette per una pausa e un pasto caldo dopo una lunga e faticosa salita. Tra quelli più noti: Rifugio Lagazuoi (2.752 m s.l.m.), Rifugio Col Gallina (2.055 m s.l.m.), Rifugio Scoiattoli (2.255 m s.l.m.), Rifugio Passo Valparola (2168 m s.l.m.). Nella zona ci sono due tra le più belle ferrate dolomitiche, la ferrata degli Alpini al Col di Boss e la fantastica via ferrata Lipella alla Tofana di Rozes.
ARRAMPICATA La zona del passo Falzarego è indubbiamente un posto ideale per l'arrampicata alpina e multi pitch classica. La sua favorevole esposizione a sud permette di fare le prime arrampicate già ad inizio stagione. La roccia in questa zona di Cortina d'Ampezzo è spesso replica uhren spettacolare e di ottima qualità e ci fa veramente godere. La Via Bella e Monella alla Torre Piccola di Falzarego, è una spettacolare via moderna su splendida roccia. Aperta dalla guida alpina Mario Dibona, risulta ben attrezzata, con criteri moderni, permettendo un'arrampicata di grande piacere. Sulla parete della Tofana di Rozes e della Tofana di Mezzo sono tracciate alcune delle più belle vie d'arrampicata delle Dolomiti. Inoltre il Passo Falzarego dista a meno di un’ora dai Passi Gardena, Pordoi e Sella, e poco più di un’ora dalle Tre Cime di Lavaredo.
MOUNTAIN BIKE Scegliendo questa località, gli appassionati di mountain bike potranno divertirsi percorrendo itinerari pensati per ogni grado di preparazione, dalle impegnative scalate sulle strade dei passi dolomitici ai sentieri che si snodano tra i relojes replicas boschi e i prati. Il Tour del Sella Ronda, che permette di scalare i quattro splendidi passi dolomitici il Pordoi, il Sella, il Campolongo e il Gardena, è senza dubbio uno dei più belli e mozzafiato
GITE CULTURALI Numerose attrazioni presenti per gite alla scoperta della storia locale e non solo. Da non perdere: il Castello di Andraz, il Sacrario Militare di Pian di Salesei e il Museo della Grande Guerra delle Dolomiti.