U.O.E.I.

sezione di Lecco

Lettera al Socio

di Marco Rota
Domenica 24 Dicembre 2023 ore 19:00

Caro socio ed amico, si conclude questo 2023 con un bilancio positivo per la nostra associazione, grazie alle nuove proposte che hanno richiamato soci storici ed anche nuovi componenti.
Oltre alle classiche gite e serate, abbiamo proposto due allegre feste della birra, una fantastica vacanza estiva in una casa autogestita al Passo Falzarego ed un coinvolgente Corso per Ferrate MF1 con la collaborazione della Scuola di Alpinismo Valle San Martino.
I due eventi che hanno concluso questo anno sono stati: la Cena sociale e la tradizionale Trippata del 23 dicembre in sede con un bel gruppo di persone che hanno risalito la Ferrata Gamma 1 in notturna. La partecipazione è stata numerosa e si è respirato un sereno clima di festa e di condivisione.
È da poco più di vent’anni che frequento l'U.O.E.I. e il ricordo che accomuna tutti quelli che ci hanno lasciato, è il loro sorriso che, accompagnato ad un saluto, trasmettevano serenità. Con il loro desiderio di condividere esperienze e progetti, riuscivano sempre ad arricchire chi incontravano.
Loro continuano a vegliare su tutte le avventure del nostro gruppo con lo stesso spirito nel rispetto della diversità. Sono sicuro che tutti noi cercheremo di portare avanti con fratellanza ed unione ciò che i nostri Amici hanno trasmesso all’Associazione. Il ricordo non si esterna solo nei momenti di festa e serenità, ma anche nei momenti difficili in cui l'individualismo e la fatica di impegnarsi sembrano prendere il sopravvento alla vita comunitaria.
Il 2024 sarà un anno impegnativo per il nostro gruppo in quanto oltre all’intenso programma di attività proposte con vacanza ad agosto in una bellissima struttura in Val Aurina, a marzo saremo richiamati a presenziare alla Assemblea elettiva nel corso della quale si approverà il nuovo Statuto per diventare un A.S.D. affiliandoci alla UISP.
La modifica dello Statuto è stata imposta dai nuovi replique montre regolamenti di regime fiscale necessari per realizzare le diverse attività proposte dal gruppo U.O.E.I. nel rispetto della normativa.
In questo periodo particolare per l’Associazione, sarà importante la tua disponibilità. Sarebbe auspicabile che ti potessi proporre come componente per il rinnovo del Consiglio Direttivo o per aiutare nell’organizzazione della Segreteria, per gestire il sito, per ordinare la biblioteca e per dare un aiuto nei lavori di adeguamento dello stabile.
Nel gruppo ci sono persone eccezionali che, dietro le quinte, in silenzio, si caricano di una grande mole di lavoro ma l’U.O.E.I. Lecco ha bisogno anche del tuo aiuto attivo e propositivo.
Passa in sede per ritirare il bel Calendario del 2024 con tutte le interessanti attività proposte ai soci e a gennaio si apriranno le iscrizioni alla Vacanza estiva.
Ringrazio tutto il Consiglio Direttivo che in questo mandato si è reso collaborativo e ha dedicato del tempo ed energie per la realizzazione delle numerose attività proposte si è prodigato anche per affrontare e provare a risolvere situazioni di difficoltà o incomprensioni. A nome mio e di tutto il Consiglio, ti auguro di trascorrere delle serene festività e di iniziare un buon 2024.
Marco Rota Fuoco